FANDOM

In questa pagina verranno elencate tutte le differenze tra il prodotto cartaceo e l'adattamento animato. In questa pagina non si parlerà degli Adattamenti perché in quel caso si tratta di modifiche effettuate da chi cura il manga o l'anime in Italia.

Canonicità Modifica

Il concetto di canonicità è molto diffuso negli anime e manga. Per canonico si intende qualcosa che è stato realizzato esclusivamente dall'autrice o che lei abbia approvato. In pratica, tutto quello che accade nel manga è canonico mentre ciò che accade nell'anime non lo è.

L'aggiunta di filler, di personaggi nuovi o di episodi allungati con aggiunte rispetto al manga, solitamente, in base alla "modifica", fanno storcere un po' il naso ai fan. Oltre a questo, si rischia di creare dei paradossi non in linea con le idee dell'autore.

In linea di massima, comunque, l'anime di Ranma ½ presenta filler apprezzati dai fan e non incombe in paradossi.

Differenze Modifica

Di seguito l'elenco delle differenze "generali". Per quelle che ricoprono un singolo episodio (scene aggiunte o modificate), leggere il paragrafo delle differenze nell'episodio o nel capitolo corrispondente.

  • Nel manga, la maggior parte dei capelli vengono colorati di nero (nelle pagine a colori pubblicate su rivista). Nell'anime si è scelto di usare colorazioni diverse: ad esempio, Ranma, nella sua versione femminile ha i capelli Rossi e Akane ha i capelli blu.
  • La camicetta di Ranma, nelle pagine a colori del manga, è celeste mentre nell' anime è quasi sempre rossa.
  • Hikaru Gosunkugi, nell' anime, compare molti episodi più avanti e viene sostituito da un personaggio filler, Sasuke, il ninja di Tatewaki Kuno.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale