FANDOM

Shan-pu alla riscossa
Capitolo42.jpg
Navigazione

Precedente

Successivo

Giapponese

シャンプー再来日

Rōmaji

Shanpū sai rainichi

Caratteristiche
Volume

5

Episodio Corrispondente

Obaba della tribù delle Amazzoni

Shan-pu alla riscossa è il quarantaduesimo capitolo del Manga Ranma ½, appartenente al volume 5 dell'edizione Greatest.

TramaModifica

Ranma riflette su come spiegare ad Akane come sono andate realmente le cose, cioè che si è trattato di pura fatalità. Akane sta innaffiando i fiori del giardino e saluta Ranma con apparente gentilezza, ma quando egli esce fuori l’argomento della vasca da bagno, Akane si innervosisce e, dopo averlo bagnato con l’innaffiatoio, lo scaraventa via. Una vecchia tenta di colpirlo e Ranma le chiede chi sia. Questa risponde dicendogli che è contenta che sia in gamba e salutandolo va via.

Shan-pu, che si è trasferita a Nerima, ha aperto un ristorante di ramen proprio all’angolo e porta a casa Tendo la zuppa del trasloco, un piatto che si usa preparare in Giappone durante i traslochi, data la sua rapidità e facilità. La famiglia Tendo, ad eccezione di Akane, mangia la zuppa e si aggiunge a tavola anche la vecchia che Ranma ha incontrato precedentemente, che è la bisnonna di Shan-pu. La vecchia afferma che Ranma fa bene a sposare Shan-pu e Soun ribatte che lui è già fidanzato con Akane.

Kasumi si complimenta con l’anziana signora poiché questa parla bene il giapponese e la vecchia le risponde che in cento anni ha imparato tante cose. Ranma dichiara di non voler sposare Shan-pu e la cinese lo invita a seguirlo perché gli deve parlare. La ragazza si spoglia davanti ai suoi occhi e si bagna con acqua, dicendogli che la sua trasformazione è colpa sua: alcune settimane prima, Shan-pu è stata riaddestrata dalla sua bisnonna per aver violato la legge, tornando in Cina senza uccidere Ranma. Il luogo di addestramento scelto è stato quello delle sorgenti maledette e Shan-pu è caduta nella Muo nichuang, in cui 1800 anni prima annegò una gatta. La bisnonna di Shan-pu si intromette colpendo Ranma che si getta al suo inseguimento. Il ragazzo dice che non saranno loro a scegliere chi sposare ma la vecchia lo colpisce con il suo bastone al petto, sostenendo che fra due o tre giorni la implorerà di sposare sua nipote.

Curiosità Modifica

  • Quando Ranma immagina la scena in cui si spiega con Akane, la ragazza risponde in simboli e tra questi c'è anche una svastica. Non bisogna pensare che faccia riferimento al nazismo ma molto probabilmente viene rappresentato il manji, un simbolo induista con la stessa origine.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale